Gestione FAIR dei dati della ricerca

SFIDE E OPPORTUNITA’ SPAZIALI

MARTEDì 28 FEBBRAIO – ORE 10

I programmi di finanziamento Horizon Europe, e non solo, richiedono di redigere un Data Management Plan dei dati che saranno prodotti o utilizzati all’interno di un progetto di ricerca. Questo documento rappresenta un valore aggiunto e discriminante ai fini della valutazione del progetto sottomesso e successivamente nella valutazione ex post.

Ti è chiaro il concetto di dato nell’ambito della ricerca? Sai cosa significa gestire i dati in modo Open e FAIR? Conosci la differenza tra le due cose? Ti interessa conoscere gli strumenti per scrivere un Data Management Plan? Cosa comporta metterlo in atto, una volta che il progetto è stato approvato? Sai dove puoi depositare e preservare i tuoi dati, in modo da soddisfare i requisiti dell’ente finanziatore?

Approfittando della presenza all’iniziativa Slow Science di Paola Masuzzo, ricercatrice indipendente, attivista nel campo dell’Open Science ed esperta di Open Data, la Biblioteca Dario Nobili organizza un incontro dedicato ai ricercatori e alle ricercatrici dell’Area, per rispondere a queste e a qualsiasi altra domanda sui dati Open e FAIR.

L’incontro si terrà in presenza in Biblioteca il 28 Febbraio alle ore 10:00.

Prenota il tuo posto in Biblioteca!