Prenota Slow Science

Una serie di incontri aperti a tutti coloro che hanno voglia di prendersi del tempo per ascoltare, pensare, condividere e confrontarsi.
Presso la sala lettura della Biblioteca Dario Nobili CNR di Bologna.

PALINSESTO PRIMAVERA-ESTATE

Venerd’ 5 maggio – ore 18
IL SUONO COME ACCELERATORE DI REAZIONI CHIMICHE E FACILITATORE NELLO SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE
La citazione di A. Einstein : “Vedo la mia vita in termini di musica” è stata per molti uno stimolo a cercare relazioni blande tra i suoni e le reazioni chimiche e la scoperta del fenomeno della cavitazione ha offerto una risposta a queste ricerche. Quest’ultima è diventata il trait d’union tra mondi distanti laddove il suono diventa un catalizzatore di reazioni chimiche. L’intervento verterà sulla presentazione di un caso di minore affetto da Disturbo dello Spettro Autistico, all’interno di un percorso di Musicoterapia presso il centro pomeridiano “La Coccinella” di Ravenna, allo scopo di mettere in evidenza i risultati ottenuti nello sviluppo della comunicazione non verbale del paziente. Il tutto sarà integrato con le evidenze teoriche delle “Sintonizzazioni Affettive” di Daniel Stern ed alcune pubblicazioni che verranno analizzate.

Venerdì 12 maggio – ore 18
GLI STRUMENTI MUSICALI COME METAFORA DI GESTIONE DELLA COMPLESSITÀ
“Dopo il silenzio, ciò che si avvicina di più a esprimere l’inesprimibile è la musica”. Gli strumenti musicali sono maestri ribelli, insolite griglie di lettura delle sfide quotidiane e personali, ci insegnano a integrare gli errori, a esplorare nuove piste creative e a lavorare in team perché suonare in una band e gestire risorse umane in un’azienda sono attività con molti punti di contatto. Come possiamo liberare il musicista intrappolato in ciascuno di noi?

Venerdì 26 maggio – ore 18
GALILEO E LO SCORPIONE
Possono le stelle influenzare la nostra vita? E in che modo? Questo è un viaggio, senza movimento e nemmeno senza meta. Un viaggio che parte da un episodio accaduto tempo addietro e che, esplorando il cosmo, diventa una riflessione tra osservatore e cielo, tra questioni di tutti i giorni e l’infinito dell’universo. Uno spunto per non dimenticare che il cielo stellato è sempre lì pronto ad essere osservato in qualsiasi modo, ma che spesso la nostra poca attenzione trasforma in un chiarore di luci accecanti, nascondendo un tesoro da preservare. Che le stelle ci aiutino!

Prenota il tuo posto per gli eventi (ore 18-20)